NOMINATO UN NUOVO DELEGATO PONTIFICIO PER LORETO

S.E. l'Arcivescovo Mons. Angelo Comastri ha lasciato Loreto perché nominato Presidente della Fabbrica di San Pietro e Vicario del Papa per lo Stato della Città del Vaticano, con lo speciale incarico di curare, in maniera sempre più attenta, il lavoro Pastorale della Basilica ed in Vaticano (ndr la nomina è stata effettuata da Sua Santità Giovanni Paolo II poco prima del suo ritorno alla Casa del Padre).
L'Arcivescovo Mons.Giovanni Danzi che lo sostituisce è, quindi , il nuovo Arcivescovo di Loreto di cui di seguito di forniamo un breve profilo.
Mons.Danzi è nato a Viggiù il 25 gennaio 1940.
Dopo aver conseguito il Diploma di Perito Industriale Edile nel 1959, pratica per due anni la professione; nel 1961 entra in Seminario ed è ordinato sacerdote, nella Diocesi di Lugano, nel 1966.
E' stato segretario particolare del Vescovo di Lugano, successivamente è stato parroco a Leontica e poi a Bellinzona sino al 1982.
Dal settembre 1982 si è trasferito a Roma dove è stato responsabile della Segreteria Internazionale di Comunione e Liberazione sino al 1985.
Nel 1983 ha coordinato, nell'ambito del Pontificio Consiglio per i Laici, il Raduno Internazionale dei Giovani, in occasione dell'anno giubilare, da cui hanno avuto origine le Giornate Mondiali della Gioventù.
Nel dicembre 1983 è stato nominato Officiale presso l'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.
Nello stesso anno ha conseguito il Diploma di Dottore in Scienze Industriali presso la libera università di Herjsau (Svizzera).
Dal 18 giugno è stato nominato Segretario Generale del Governatorato; dal 1° febbraio è stato Segretario della Pontificia Conimissione per lo Stato della Città del Vaticano, carica ricoperta sino al 21 febbraio 2001.
Dal 1° luglio 2004 è stato nominato, ad interim, Direttore del Servizi Economici del Governatorato.
Il 2 maggio 1996 il Santo Padre lo ha elevato all'Episcopato nella sede titolare di Castello e, il 24 maggio 1996, è stato consacrato Vescovo nella Basilica di S.Pietro.
La nomina a Delegato Pontificio per il Santuario ed Arcivescovo della Prelatura di Loreto è del 22 febbraio 2005.

Giancarlo Chioini
Incaricato FB ai Santuari Italiani

NOMINATO UN NUOVO DELEGATO PONTIFICIO PER LORETOultima modifica: 2005-05-04T15:02:03+02:00da asci_blog
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento